Insolito 13
Insolito 13
Un'insolita filosofia

Insolito 13

Il progetto di Insolito 13 è stato uno dei più entusiasmanti del 2024. L’obiettivo del progetto è stato quello di dare un nuovo volto digitale ad uno dei principali locali di Gualdo Tadino. Come previsto dal nome, abbiamo abbracciato a pieno la particolare filosofia del locale, cercando di esaltare al meglio le qualità, i drink ed i piatti che poteva offrire. Insolito 13 non aveva un sito web, le pagine erano autogestite e i post erano principalmente delle locandine sulle serate proposte. L’obiettivo primario per il cliente era quello di migliorare l’immagine online del locale e mostrare effettivamente la qualità dei prodotti offerti e degli ambienti; a questo inoltre si aggiungeva la necessità oggettiva di riorganizzare i canali social e l’aspetto nella ricerca su Google, che non riportavano informazioni corrette, non davano la possibilità di prenotare, avere informazioni o altro. Il progetto iniziale è durato 2 mesi, durante i quali abbiamo creato le immagini necessarie, contenuti video, riorganizzato e ottimizzato le pagine social e creato da zero un sito web dinamico e funzionale per i clienti che volevano prenotare o avere info sul locale.

Tante Idee, Tanto Lavoro

Marketing e Comunicazione per un Ristorante

Curare da zero (o quasi), l’immagine di un Ristorante è un lavoro corposo e da non sottovalutare, specialmente se il cliente ha un target preciso in mente, dei competitor di riferimento e se ha idee molto precise su ciò che vuole. Avevamo chiaro comunque il primo passo: analizzare i competitor che ci erano stati mostrati, confrontare la loro immagine con quella che avremmo dovuto creare, ma soprattutto fare in modo che la nuova immagine rispecchiasse a pieno l’insolita filosofia dei nostri clienti. Tra i vari esempi che ci erano stati portati infatti c’erano diversi profili che avevano esigenze e target non il linea con questo locale. Abbiamo quindi riorganizzato le idee con il cliente e optato per seguire una strada originale, non un copiaticcio di qualche pagina con qualche migliaio di followers.

Per avere un’immagine unica e di qualità abbiamo deciso di creare dei contenuti evergreen per piatti, cocktail, locale e personale. Un piccolo database di immagini che avremmo potuto utilizzare nei mesi a seguire, distinguendo le immagini necessarie per il sito web da quelle che avremmo poi utilizzato sui social. Abbiamo optato per uno stile raffinato e moderno che incorporasse la palette cromatica del brand e che mettesse in risalto la qualità delle lavorazioni.

Pianificare correttamente lo shooting era necessario per evitare di affrontare più giornate di scatti (che si sarebbero trasformate in un costo eccessivo per il cliente in questa fase iniziale), ma soprattutto per garantire che ogni posizionamento che avevamo studiato (sia lato social che sito web) avesse l’immagine che meritava. Ad oggi non ha assolutamente senso scattare “per avere un po’ di foto”, gli scatti devono avere un ruolo specifico in base al tipo di utilizzo che si intende farne.

Sito web o No?

Un Ristorante a Gualdo Tadino

La maggior parte dei nostri clienti vede il sito web solo ed esclusivamente come uno strumento di visibilità, una sorta di biglietto da visita digitale immortale che magicamente porta clienti. Benchè il sito svolga in effetti parte di queste funzioni (sempre a patto che sia fatto come si deve e che sia indicizzato su Google con criterio), il sito web deve rispettare un altro canone importante: servire a qualcosa. Per quale motivo dovrei voler entrare nel tuo sito web se mi stai solo mostrando due foto del tuo locale e se mi stai parlando di quanto sei stato bravo per 10 anni a portare avanti un ristorante?

Abbiamo quindi deciso di sviluppare un mobile-menù (visto anche il traffico quasi esclusivo da dispositivi mobili) che desse la possibilità di prenotare un tavolo nelle maniere convenzionali (WhatsApp principalmente) e tramite strumenti terzi (TheFork, per comodità del cliente), ma anche di raggiungere il locale comodamente e in pochi click con la relativa mappa. Inoltre abbiamo deciso di rendere pubblico e immediatamente fruibile il menù e la drinklist del locale, vista anche la frequenza con il quale vengono aggiornati (1 volta al mese), per permettere ai clienti di restare aggiornati sulle novità gastronomiche.